La prima parte della relazione sarà destinata all’analisi delle caratteristiche dell’area.

In particolare il tecnico dovrà descrivere l’appezzamento indicando:

  1. Ubicazione
  2. Confini ed elementi limitrofi
  3. Destinazione
  4. Caratteristiche planimetriche
  5. Caratteristiche altimentriche
  6. In base ai riferimenti sul foglio identificare su google maps e su bing la località della particella. La zona è quella tra Settignano e Sant’Andrea a Rovezzano. E’stata scelta una zona casuale che fosse vicino alla città ma in terreno collinare scarsamente popolato.
  7. Identificare la presenza di punti fiduciali nella particella o nelle vicinanze mediante il sito http://visualtaf.it/ attraverso il quale si identifica sulla vista satellitare o la mappa di google la particella cercandola per INDIRIZZO.
  8. Una volta identificata la particella, aprire il dwg CTR 2000 e identificare la posizione della particella sulla cartografia regionale.
  9. Calcolare le coordinate dei vertici della particella nel sistema CTR (cartografia IGM coordinate Gauss Boaga ovvero ED50).
  10. Calcolare le quote dei vertici della particella mediante interpolazione lineare tra le isoipse.

Si consiglia di annotare tutti i dati ricavati in un  file .doc  in modo da aver già pronto il materiale per la stesura della relazione finale e completa da portare all’esame, contenente tutti i calcoli e le indagini che andremo a fare nel corso dell’anno.